Un Pronto soccorso per i disturbi psicologici
Un pronto soccorso per i disturbi psicologici.
Un’emergenza psicologica
Può capitare, dopo un trauma, un lutto, una delusione amorosa o una semplice giornata difficile, di essere abbattuti. Non riuscire a trovare risorse per riemergere dallo scombussolamento.
Lo studio della dott.ssa Gussoni Nicoletta, unisce le tecniche della psicologia strategica e del benessere, finalizzata all’acquisizione delle risorse necessarie per gestire le crisi emotive anche in modo autonomo.
Il servizio si rivolge a diverse tipologie di pubblico.
- Il destinatario principale è la persona a cui è successo di recente qualcosa di sgradevole: interruzione di una relazione, lutto, delusioni, litigi, incidenti, mobbing, bullismo, aggressioni perdita del lavoro.
- Persone che hanno vissuto una giornata difficile perché si sentono invasi da ansia, rabbia o tristezza non sanno come gestire l’emozione.
- Persone che stanno bene ma desiderano usufruire di uno spazio e di un tempo di relax fisico e mentale.
Non occorre per forza aver subito un trauma per rivolgersi al servizio di emergenza.
- Si può anche scegliere di effettuare un colloquio per rilassarsi.
- Con la possibilità di imparare esercizi su misura di rilassamento per prolungare gli effetti delle sedute anche a casa.
- Il pronto soccorso interviene durante lo stato di crisi, ma le sedute servono anche a rendere i pazienti autonomi nella gestione delle emozioni.
Si insegna a trasformare la rabbia, l’ansia la paura il dolore in emozioni più gestibili, essendo stati passeggeri fisiologici, si possono modificare, imparando delle tecniche appropriate.
2. L’intento è creare una cultura dell’aiuto psicologico più vicina al relax e all’autoefficacia.
- Portando la psicologia pratica all’interno e al servizio della quotidianità con tutti i suoi stati emotivi di alti e bassi.
- Per differenziare l’idea sanitaria del “guarire” dal concetto più gratificante umano di “stare bene”.
Non si vuole sostituire e opporsi a un intervento psicoterapeutico strutturato e ordinario.
Anzi, in parte si tratta di una prevenzione rispetto al consolidamento di disturbi conclamati, in parte può generare inserimenti a percorsi psicoterapeutici più strutturati.
È possibile prenotare le sedute da effettuare sia in presenza che on-line, con una durata di 45 minuti .
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!