Frustrazioni e disagio psicofisico:il potere antistress del respiro.
Frustrazioni e disagio psicofisico: potere antistress del respiro
Sia che tratti di paura per contagio da Covid o di timore di perdere il lavoro , per rispondere al senso di frustrazione e insoddisfazione, all’apatia e al disagio psicofisico, si ricorre a compensazioni che minano la salute :“ fumo, sedentarietà, eccesso di zuccheri e alcool ” che sono i fattori principali che oggi ci fanno ammalare. Tutti siamo immersi in un vortice di vita, che ci lascia senza respiro, che aumenta il nostro disagio fino a stati di ansia e di attacchi di panico. Un adeguata tecnica respiratoria , può combattere efficacemente ogni tipo di stress, che è alla base di malattie minacciose come ipertensione, depressione, sistema immunitario indebolito. La tesi ormai accreditata da parte di tanti esperti è che lo stress e le malattie provocate possono essere eliminate con un approccio dolce, buttando via quantità di farmaci a cui ricorriamo ormai dipendenti.
Quattro aree del benesssere:
- La gestione del respiro
- Il lavoro mentale come rigenerazione, definita Mindfulness
- L’attività fisica e la corretta alimentazione
Esercizio per i momenti di crisi.
Ogni volta che siamo in crisi e ci ritroviamo in una tempesta di pensieri ed emozioni difficili, se vogliamo agire efficacemente, non possiamo lasciare che la tempesta ci porti via, quindi la prima cosa da fare è gettare l’ancora. In altre parole, dobbiamo tenerci saldi nel momento presente. Fatto questo, possiamo considerare le opzioni disponibili.
- Il primo passo è connetterti con il tuo ambiente: nota cinque cose che puoi vedere, cinque che puoi udire e cinque che puoi toccare o sentire sulla tua pelle.
- Dopodiché, inizia a respirare in modo lento e profondo.
- Dopo aver ripreso contatto con il momento presente, continua a respirare consapevolmente, usando la respirazione come un’ancora per mantenerti saldo fino a quando la tempesta delle emozioni comincia a placarsi.
- Poi, prenditi qualche momento per esaminare il tuo corpo, ascolta ciò che provi. Identifica le sensazioni dolorose, osserva, respira in esse, espanditi attorno ad esse e lascia che siano presenti.
- Dopodiché, fai un passo indietro e nota tutti pensieri che ti frullano in testa. Infine riconosci in te stesso ciò che sta succedendo, la crisi in atto, i pensieri e le emozioni che stai provando.
- Le azioni che sono possibili da intraprendere per affrontare la crisi efficacemente.
- Ritorna continuamente su questi passi fondamentali e continua a usarli finché la crisi non è superata.
Ricorda: tutte le crisi, per quanto dolorosi siano, sono opportunità per crescere, per espandere la propria flessibilità psicologica. Perciò, ogni volta che puoi chiediti
- In che modo è possibile crescere con questo disagio?
- Cosa possiamo imparare?
- Quale abilità, conoscenze o risorse possono sviluppare da quest’esperienza?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!