Benessere

Maggior benessere migliorando la comunicazione con se stessi e con gli altri

I livello di benessere  interiormente è il risultato del nostro modo di comunicare.

 

  1. Quel che facciamo nel corso dell’esistenza è determinato dal nostro modo di comunicare. Nel mondo moderno, la qualità della vita è tutt’uno con la qualità delle comunicazioni.

Tutti noi produciamo due forme di comunicazione che plasmano le nostre esperienze esistenziali.

  • In primo luogo ci dedichiamo a comunicazioni interne. Sono le cose che immaginiamo, diciamo e sentiamo nel nostro intimo, quel che pensiamo e diciamo a noi stessi.
  • In secondo luogo sperimentiamo comunicazioni esterne: parole, tonalità, espressioni facciali, azioni fisiche.

2) Comunicazione è potere che significa alla lettera “facoltà d’agire”.

  • Quelli che hanno imparato a servirsene in maniera efficace possono mutare la propria esperienza del mondo e l’esperienza che il mondo di loro.
  • Non c’è comportamento e sentimento che non abbia le proprie radici in una forma di comunicazione.
  • Ogni comunicazione è un’azione, una causa che produce effetti. E ha qualche conseguenza per noi e per gli altri.

Un attento esame ci rivela che la dote massima di cui dispongono gli individui di successo consiste nella loro capacità di decidersi all’azione.

3) I livello di successo cui si perviene interiormente, felicità , gioia ecc, è il risultato del nostro modo di comunicare. Infatti  è la nostra interpretazione di quel che ci accade che determina come ci sentiamo.

  • La maggior parte di noi considera i propri stati d’animo e i propri pensieri alla stregua di cose che sfuggono al nostro controllo.
  • La verità è che si può controllare la propria attività mentale e i propri comportamenti. E’ un potere di cui possiamo riappropriarci, mutando immediatamente la nostra esperienza del mondo

 ES: Depressione

Occorre tener presenti che emozioni come la depressione non accadono ma li  creiamo mediante specifiche azioni mentali e fisiche. Per essere depressi bisogna dirsi certe cose con il tono di voce appropriato, bisogna far proprio un atteggiamento somatico e un modo di respirare specifici.

  • Ci sono individui che ne ricavano vantaggi secondari come attenzione simpatia ecc.  Questo stile di comunicazione diventa la loro condizione esistenziale naturale anche se inefficace.

Dal nostro livello di padronanza della comunicazione col nostro mondo interiore e con il mondo esterno. Dipenderà il livello del proprio successo con gli altri e sul piano personale, emozionale, sociale e finanziario

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *